Questa volta non è la Meloni o Salvini o quelli di Sinistra…

È la nuova direttiva UE sulla R.C.AUTO del 23 dicembre 2023.

La nuova disciplina sull’assicurazione della responsabilità civile che include ora il concetto di “rischio statico”.

Di conseguenza, l’ambito dei veicoli che necessitano di copertura assicurativa OBBLIGATORIA è stato ampliato, includendo non solo i veicoli in circolazione ma anche quelli fermi in aree private.

Ciò significa che non è più possibile evitare di assicurare i veicoli fermi (rimorchi compresi), parcheggiati in una proprietà privata.

Che sia nel tuo garage o nell’area privata della tua azienda o nel tuo guardino privato, non importa.

A chi non rispetta le nuove norme, quindi in assenza di copertura assicurativa, si applicano le normali regole del codice della strada.

Multa di 866€ (606,20€ se pagata entro cinque giorni) oltre alla sottrazione di punti dalla patente, alla confisca del veicolo e alla revoca della carta di circolazione.

PEGGIO se l’assicurazione dell’auto è sospesa, la multa è aumentata del 50%.

Quindi non dobbiamo più sorprenderci quando facciamo richiesta di sospensione di una polizza R.C.AUTO e ci viene negata dall’assicuratore.

Questo è l’UNICO costo che dobbiamo mettere in preventivo, punto.

Ora però, la domanda è lecita: quali danni può provocare a terzi un’auto parcheggiata nel mio cortile privato o in box?

Potrei fare diversi esempi, a partire da un incendio o scoppio causato da autocombustione che, oltre a far danni ai propri beni, è facile che li faccia anche a terzi.

E fin che si tratta di danni a cose è un conto.

Ma a me è rimasto impresso il fatto di un’auto che, parcheggiata in una strada con leggera pendenza, e probabilmente con il freno a mano poco tirato, ha preso velocità causando una tragedia famigliare.

È ovvio che ciascuno di noi può pensare che un mezzo fermo, con le opportune precauzioni, non possa far danni a nessuno.

Ma è altrettanto ovvio che non si possono fare leggi “ad personam”.

Prendiamola come un investimento per la nostra serenità, delle nostre Famiglie e delle nostre aziende, non come l’ennesimo colpo basso politico.

E se sei l’amministratore di una Società, anche di capitali, ti ricordo che in caso di danni a terzi, rischi di pagare col tuo patrimonio personale, a meno che non sia già attiva una SPECIFICA polizza D&O.

E se vuoi provare a chiederci una consulenza, magari perché hai più mezzi ed anche aziendali e potresti pensare ad un “libro matricola” senza sorprese.

Scrivi qui a info@masconsulting.it

Sono interessato e il tuo recapito di cellulare diretto.

In omaggio per te subito una Mini Guida su Come tutelare il tuo Patrimonio, i tuoi Dipendenti e la tua Famiglia quando si “parla” di RCAuto.