E chi se ne frega? Già, questa potrebbe essere una risposta di un normale lettore che probabilmente non arriva nemmeno a leggere la fine della notizia – roba da avvocati…-
Come spesso ormai accade in campo assicurativo, le notizie che non trattano PREZZI DI POLIZZE SCONTATE non destano nessuna attenzione alle masse, tranne quando non si è coinvolti personalmente in tristi vicende, si allora si va su GOOGLE e si cerca di documentarsi.
La storia ci insegna che l’informazione è l’arma più potente in assoluto, ma è sufficiente essere informati per prendere le corrette decisioni?
Ti dico subito di NO e te lo dimostro.
Facciamo un esempio, classico, prendendo in considerazione la forma mentale del NEO CLIENTE ASSICURATIVO RC AUTO, che a differenza della vecchia tipologia di Cliente assicurativo, oggi è molto più evoluto ed informato, tanto che io lo definisco ” Mastro” –
I Mastro è quello che si compra le polizze ON-LINE, è quello che ne sa ( credono di saperne) più del suo assicuratore, anche se quest’ultimo mastica questa materia da 30 anni – ne sa così tanto che non deve ASSOLUTAMENTE leggere ed interpretare le copiose condizioni di polizza – a loro basta leggere il frontespizio con i massimali, il premio finale e voilà – il gioco è fatto – in barba a qual ladraccio di assicuratore che mi ha fregato tanti soldini in tutti questi anni –
Torniamo all’esempio: arriva il Mastro il quale sta acquistando la sua nuova splendida e tanto sospirata Fiat 500 L che chiede di assicurarsi con la classica R.C. e vuole anche tutte le coperture sulla sua preziosa auto – la sua preoccupazione più grande sai qual’è? se me la rigano? se me la rubano? se si rompe il parabrezza? se prendo una grandinata? Questo è!
Tradotto in soldoni i problemi per cui chiede di essere tutelato raggiunge al massimo, nell’ipotesi di un furto totale, di euro 20/25.000,00.
Le domande NON sono: ma se la giuda mio figlio e magari ha fatto serata in discoteca, ha “alzato un pò il gomito” o peggio ( sostanze stupefacenti) – o assume psico-farmaci ( o sostanze psicotrope) e succede un incidente grave con morti e feriti -SONO TRANQUILLO?
NO perchè tanto c’è l’RC ! 10 MILIONI DI EURO! Ma che bravo il mio Mastro che non si legge le ESCLUSIONI e LE RIVALSE descritte nel famoso e copioso fascicolo delle condizioni generali di polizza.- Lui si preoccupa di più della sua nuova Fiat 500 L, quindi dei suoi 25.000,00 euro che ha già speso, che del rischio di essere esposto a centinaia di migliaia di EURO in campo di R.C. – NON si preoccupa che in determinate situazioni potrebbe un giorno dire: avevo la mia casa di proprietà, pagata in 20 anni di sacrifici, e poi per una leggerezze me l’hanno portata via-
Ma la cosa più interessante è che quando gli fai notare che c’è ancora qualcosa che vale più della sua Fiat 500 L , e cioè la SUA VITA, preziosissima sia dal punto di vista affettivo e sopratutto ECONOMICA per la sua famiglia, poichè in caso di sua scomparsa prematura che tranne un “patto col Diavolo col Signore” potrebbe avvenire per qualunque causa e in qualunque istante, Lui, il Mastro, decide che in fondo non è così importante e dato che ha già speso 25.000 euro per la Fiat 500 L, l’assicurazione R.C. e tutto il pacchetto di protezione per la sua amata Fiat 500 per assisterla anche contro il gelo invernale, NON è così urgente dedicare 100 euro ( 27,40 cent al giorno, il costo di una sola sigaretta al giorno, un quarto di caffè al giorno) per tutelare la SUA FAMIGLIA.
Questo signori è ciò che accade quotidianamente in tutte le agenzie d’Italia, accetto conferme da colleghi-
Faccio anche una provocazione: NON è che sbagliamo il tipo di comunicazione con i Mastri?
Come spesso ormai accade in campo assicurativo, le notizie che non trattano PREZZI DI POLIZZE SCONTATE non destano nessuna attenzione alle masse, tranne quando non si è coinvolti personalmente in tristi vicende, si allora si va su GOOGLE e si cerca di documentarsi.
La storia ci insegna che l’informazione è l’arma più potente in assoluto, ma è sufficiente essere informati per prendere le corrette decisioni?
Ti dico subito di NO e te lo dimostro.
Facciamo un esempio, classico, prendendo in considerazione la forma mentale del NEO CLIENTE ASSICURATIVO RC AUTO, che a differenza della vecchia tipologia di Cliente assicurativo, oggi è molto più evoluto ed informato, tanto che io lo definisco ” Mastro” –
I Mastro è quello che si compra le polizze ON-LINE, è quello che ne sa ( credono di saperne) più del suo assicuratore, anche se quest’ultimo mastica questa materia da 30 anni – ne sa così tanto che non deve ASSOLUTAMENTE leggere ed interpretare le copiose condizioni di polizza – a loro basta leggere il frontespizio con i massimali, il premio finale e voilà – il gioco è fatto – in barba a qual ladraccio di assicuratore che mi ha fregato tanti soldini in tutti questi anni –
Torniamo all’esempio: arriva il Mastro il quale sta acquistando la sua nuova splendida e tanto sospirata Fiat 500 L che chiede di assicurarsi con la classica R.C. e vuole anche tutte le coperture sulla sua preziosa auto – la sua preoccupazione più grande sai qual’è? se me la rigano? se me la rubano? se si rompe il parabrezza? se prendo una grandinata? Questo è!
Tradotto in soldoni i problemi per cui chiede di essere tutelato raggiunge al massimo, nell’ipotesi di un furto totale, di euro 20/25.000,00.
Le domande NON sono: ma se la giuda mio figlio e magari ha fatto serata in discoteca, ha “alzato un pò il gomito” o peggio ( sostanze stupefacenti) – o assume psico-farmaci ( o sostanze psicotrope) e succede un incidente grave con morti e feriti -SONO TRANQUILLO?
NO perchè tanto c’è l’RC ! 10 MILIONI DI EURO! Ma che bravo il mio Mastro che non si legge le ESCLUSIONI e LE RIVALSE descritte nel famoso e copioso fascicolo delle condizioni generali di polizza.- Lui si preoccupa di più della sua nuova Fiat 500 L, quindi dei suoi 25.000,00 euro che ha già speso, che del rischio di essere esposto a centinaia di migliaia di EURO in campo di R.C. – NON si preoccupa che in determinate situazioni potrebbe un giorno dire: avevo la mia casa di proprietà, pagata in 20 anni di sacrifici, e poi per una leggerezze me l’hanno portata via-
Ma la cosa più interessante è che quando gli fai notare che c’è ancora qualcosa che vale più della sua Fiat 500 L , e cioè la SUA VITA, preziosissima sia dal punto di vista affettivo e sopratutto ECONOMICA per la sua famiglia, poichè in caso di sua scomparsa prematura che tranne un “patto col Diavolo col Signore” potrebbe avvenire per qualunque causa e in qualunque istante, Lui, il Mastro, decide che in fondo non è così importante e dato che ha già speso 25.000 euro per la Fiat 500 L, l’assicurazione R.C. e tutto il pacchetto di protezione per la sua amata Fiat 500 per assisterla anche contro il gelo invernale, NON è così urgente dedicare 100 euro ( 27,40 cent al giorno, il costo di una sola sigaretta al giorno, un quarto di caffè al giorno) per tutelare la SUA FAMIGLIA.
Questo signori è ciò che accade quotidianamente in tutte le agenzie d’Italia, accetto conferme da colleghi-
Faccio anche una provocazione: NON è che sbagliamo il tipo di comunicazione con i Mastri?
Ilario Fabiano – Amministratore Mas Consulting