Obbligo aziende polizza Rischi catastrofali come la RCAUTO
Scatta l’obbligo per le aziende di avere un’assicurazione contro le calamità naturali, compresi gli eventi sismici e i dissesti idrogeologici.
Pena: una sanzione amministrativa dall’Ivass che va da 200 mila euro a un milione di euro.
Non solo, potrebbe essere esclusa dagli aiuti statali.
Si tratta della principale misura in materia di assicurazioni contenuta all’interno della manovra della legge di bilancio.
All’articolo 24 si legge che “le imprese, con sede legale in Italia e le imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia” hanno l’obbligo di stipulare “entro il 31 dicembre 2024 contratti assicurativi a copertura dei danni alle immobilizzazioni materiali (fabbricati, merci, macchinari ed attrezzature) direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale”.
Infine, viene sottolineato che l’assenza di una copertura assicurativa sarà tenuta in considerazione “nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere sul bilancio dello Stato, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.
Se a questo si aggiunge il disposto normativo dell’art 2086 del nuovo C.C.I.I. riguardo agli adeguati assetti ed alla continuità aziendale, possiamo dire che il “cerchio è chiuso”.
E chi c’è dentro e sopravviverà, è l’Imprenditore con la I MAIUSCOLA. Gli altri – OUT.
Fare impresa oggi NON è per quelli che si fanno il DVR o il GDPR da soli on-line
NON è per quelli che si fanno la polizza R.C. Auto al “miglior prezzo” perché è obbligatoria
O per quelli che si FANNO fare la polizza incendio ed RCVT/O dal proprio assicuratore (o peggio, in Banca o Posta) SENZA una precisa analisi dei rischi; senza sapere per cosa sono realmente assicurati.
Sperando poi che NON succeda MAI nulla.
Puoi fare tutti i TRUST che vuoi…
Tutte le strategie che vuoi…
Ma se NON hai le fondamenta, e preferisci girare con il SUV da 1000 euro mese di canone noleggio invece di analizzare i tuoi rischi aziendali e famigliari con la Consulenza specifica di “Imprenditore Protetto” e mettere al sicuro il tuo patrimonio, prima o poi tutto è destinato a crollare.
Se non vuoi rischiare di rimanere col cerino in mano,
approfittane ora.
Richiedi una call informativa durante la quale capirò quali sono i tuoi rischi e se posso aiutarti a risolverli.
Clicca qui e prenota la tua call gratuita =>
Buon business protetto.