Come sai, in qualità di iscritto la Cassa ti mette a disposizione, gratuitamente, il Piano Sanitario Base.
Quello che però dovrebbe interessarti quando si parla di coperture assicurative in genere, ed è il focus di quello che troverai in questo breve Report a te dedicato, è la copertura “economica” del tuo Reddito e del tuo Patrimonio.
Questo significa che, anche riguardo alle protezioni di un Piano Sanitario, dovrebbe interessarti SE puoi essere tranquillo economicamente quando occorre affrontare un importante problema di salute che, PRIVATAMENTE, può costare 200 O 300 K;
e poco o niente se si tratta di qualche centinaio di euro, che ovviamente NON inciderebbero sul tuo tenore di vita.
Ho fatto questa premessa per rendere più chiari e fruibili gli elementi che, sinteticamente, vado ad elencare in 6 punti, sottolineando che trascurerò in questa fase quelli a mio avviso meno “pregnanti” dal punto di vista dell’incidenza economica a tutela del tuo tenore di vita.
–
Eccoti le mie valutazioni sul Piano Sanitario CNPADC ed i miei suggerimenti, gratis:
OK – I 6 PUNTI SONO DIVENTATI 8 – vado ad elencare in 6 punti, sottolineando che trascurerò in questa fase quelli a mio avviso meno “pregnanti”
Vita intera: per natura, l’adesione personale essendo legata alle convenzioni che nascono e muoiono tra la Cassa e le Compagnie assicurative, non garantiscono nel tempo la persona assicurata. Valutazione negativa.
Esclusione patologie preesistenti: è una esclusione comune a tutti i Piani Sanitari, ad eccezione di poche Casse di Mutua Assistenza. Valutazione negativa.
Il Piano Base, in riferimento alle prestazioni per “Grande Intervento Chirurgico e Grave Evento Morboso” presenti in elenco 1 e 2, è in linea con il mercato; vale in tutto il mondo e per il fatto che la convenzione attuale è senza soluzione di continuità rispetto alle coperture precedentemente in vigore merita; valutazione: positiva.
Costi per estensioni coperture ai famigliari:146 euro per ciascun famigliare e 439 euro complessivi per famigliari in numero superiore a 3 è un altro regalo; valutazione positivissima, da NON perdere.
Art. 7 – INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO: Si conviene per le Parti che in caso di dubbia interpretazione delle norme contrattuali, verrà data l’interpretazione più estensiva e più favorevole al Contraente/Assicurato su quanto contemplato dalle condizioni tutte di assicurazione; valutazione positiva.
Art. 8 – AGGRAVAMENTO DEL RISCHIO: Il Contraente e l’Assicurato sono esonerati dall’obbligo di comunicare eventuali circostanze aggravanti il rischio ai sensi dell’art. 1898 c.c. e la Società rinuncia alla relativa facoltà di recesso; valutazione positiva.
Ricovero presso strutture NON convenzionate con la Società (sempre in ambito “gravi malattie in elenco”): franchigia 250 euro – scoperto 10% con un massimo scoperto di 2.500 euro; valutazione molto positiva.
Malattie oncologiche: questa copertura è inserita nell’ambito delle garanzie “extra ricoveri; pertanto, è soggetta ad altri massimali e limiti (dai 10 ai 20k). Trattandosi dell’evento negativo” per eccellenza, meriterebbe un opportuno approfondimento. Valutazione NEGATIVA.
ESTENSIONE PIANO INTEGRATIVO – A PAGAMENTO – da 470 A 1.050 a persona
(a seconda dell’età).
- massimale sempre di 260 K per qualsiasi tipo di ricovero con o senza intervento chirurgico + garanzie fuori ricovero, prevenzione e check up;
- 17 pagine con soli 14 punti da leggere nel capitolo delle “ESCLUSIONI” la dice tutta…
Quindi, se sono un iscritto e sto valutando di acquistare il Piano Integrativo, me lo consigli Ilario?
Se stai valutando l’estensione SOLO per te, valutate le prestazioni offerte OGGI e sino al 2025, con i limiti di indennizzo, le franchigie, gli scoperti in network e fuori e le condizioni generali, l’offerta è complessivamente molto buona e te la consiglio.
Ma se hai situazioni particolari come:
- Figli conviventi over 30;
- Genitori o suoceri conviventi over 80
- Malattie preesistenti (che sono escluse nella Cassa), con recupero graduale:
A) Dal quinto anno, rimborso del 15% dell’importo rimborsabile/liquidabile;
B) Dal sesto e settimo anno di copertura, rimborso del 35% dell’importo rimborsabile/liquidabile;
C) Dall’ottavo e nono anno di copertura, rimborso del 50% dell’importo rimborsabile/liquidabile;
D) Dal decimo anno di copertura in poi, rimborso del 75% dell’importo rimborsabile/liquidabile.
Oppure hai capito che, se proprio vuoi avere un Piano Sanitario Privato pretendi ANCHE di essere seguito con le migliori cure ed attenzioni nel malaugurato caso di intervenuta malattia oncologica, allora puoi pretendere di più.
Con il Modulo “Analisi Piani Sanitari Commercialisti” puoi avere le coordinate per NON sbagliare.
Chiedilo scrivendo a i.fabiano@masconsulting.it