E’ davvero possibile rischiare il default finanziario a causa di una copertura assicurativa SBAGLIATA?
La risposta è sì!
Ecco perchè imprenditori e liberi professionisti stanno ponendo sempre di più le loro attenzioni su
una corretta ANALISI dei Rischi ed una
EQUILIBRATA Pianificazione Assicurativa…
…utilizzando il “CHECK-UP ASSICURATIVO 2086” per avere la massima certezza di non avere sottoscritto polizze assicurative con “brutte sorprese”.
Quanto può costare potenzialmente al avere in corso una polizza di R.C.Professionale con pericolose limitazioni (AD ESEMPIO)?
VEDIAMO SOLO 3 DEI TANTISSIMI CASI NEI SOLI AMBITI DI RESPONSABILITA’ CIVILI.
- R.C.O. – Tizio, ex collaboratore in pensione è colpito da un infarto e ritiene che la causa sia stata nello stress di lavoro a cui era stato sottoposto in Studio – la Polizza coprirà le Malattie Professionali?
- R.C.Professionale del Commercialista – quando si sottoscrive una polizza con un massimale di 500 K e la Cassazione ti condanna ad 1 milione (sentenza n. 15107 della Terza sezione);
- R.C.Auto – conducente su un auto aziendale (o personale) che causa un sinistro grave, poi quantificato in 1 milione di euro, trovato in “stato di ebbrezza o (e/o) sotto uso di sostanze stupefacenti o psicotrope (semplice cannabis ad esempio), o con la revisione scaduta sul mezzo: la Compagnia pagherà il danneggiato MA andrà in RIVALSA TOTALE sul proprio Cliente
Questi sono solo 3 dei tanti casi di “brutte sorprese” che accadono “agli altri” (sempre)…
Invece, si tratta di situazioni che possono accadere a chiunque.
Come sai, NON è possibile evitare il destino dei fatti della vita (per chi crede al destino), MA certamente è possibile EVITARE o attenuare le disastrose conseguenze economiche.
È proprio questo uno dei principi fondamentali che richiede il legislatore nel D.lgs. 14/2019 con la nuova legge sul “codice della crisi d’impresa”, che certamente conosci meglio di me.
Mi piace però ricordare che la rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale è un concetto è ribadito anche dal Dlgs. 231/2001 che impone l’attuazione di modelli organizzativi idonei alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti.
E in questa direzione, come sai, la giurisprudenza va consolidandosi.
Ed il CHECKUP ASSICURATIVO 2086 è già una parziale risposta per adeguarsi al (CCII), attuando una parte importantissima del modello organizzativo e di valutazione dei rischi richiesto dall’art. 2086, nonostante questo rappresenti solo un pezzetto dell’intero Programma di Risk Management rivolto alle PMI con “Imprenditore Protetto”.
Quali sono i benefici che trarrai immediatamente dal
“CHECKUP ASSICURATIVO 2086”:
- Verifica delle limitazioni sulla copertura assicurativa più importante di tutte: la R.C. (Professionale e/o Aziendale);
- Probabile risparmio sui costi assicurativi in corso;
- Risparmio quasi certo nel caso di analisi di polizze e piani di investimento/risparmio (compresi i piani per il TFM ed il TFR) sottoscritte anche in Banca o Poste;
- Check list delle variazioni necessarie su ogni polizza (per evitare “brutte sorprese”) da inviare via mail ai tuoi assicuratori con testi già pronti, copia-incolla;
- Verifica ed eliminazione di “doppioni” (ad esempio, spesso capita di avere in corso un leasing e di avere 2 coperture identiche sovrapposte);
- Suggerimenti sulla messa in sicurezza (almeno sui rischi già assicurati) dell’Attività Professionale e del tuo patrimonio personale/Famigliare;
- Diminuzione degli elementi di Responsabilità rispetto al (C.C.I.I.) grazie all’ implementazione del modello organizzativo e di valutazione dei rischi;
- Certezza sulla attribuzione dei beneficiari nel caso di polizze vita e infortuni, per evitare che i capitali finiscano tra le polizze “dormienti” e vadano in prescrizione (10 anni);
- CHIAREZZA nel caso avessi sottoscritto per te o “convalidato” Polizze Key Man o TFM su tuoi Clienti;
- Vantaggi diretti e indiretti da parte degli interlocutori aziendali (banche, fornitori, clienti) in quanto il Report è un documento che rimane agli atti del tuo Studio;
NOTA BENE: Mas Consulting è una società indipendente al 100% da assicurazioni e banche e non ha vincoli di nessun genere con Istituti e Compagnie varie. Questo è uno degli elementi che ci permette di non avere conflitti d’interessi e di privilegiare sempre il Cliente.
Il primo passo per mettere in sicurezza l’Azienda e il Patrimonio degli imprenditori e professionisti
(e delle loro famiglie).
Voglio anticiparti che questo lavoro non è gratis! Tuttavia, se per qualsiasi motivo non dovessi ritenerti soddisfatto della Consulenza ricevuta con il “CHECKUP ASSICURATIVO 2086”, sarai rimborsato interamente. Mi mandi una semplice email con scritto “rimborso”, riavrai interamente quanto versato e potra tenerti comunque l’intero dossier del Check-up.
Di che cifre parliamo ti starai chiedendo, giustamente…
Dedichiamoci 15 minuti in una call conoscitiva e approfondiamo la tua situazione, non è come inserire 4 dati in un preventivatore online; questo lavoro non ha nulla a che vedere con quanto ti viene proposto ogni giorno dall’assicuratore tradizionale.
Pensa per un attimo…
Quando è stata l’ultima volta che i tuoi assicuratori ti hanno chiamato per dirti:
E’ probabile che molte cose siano cambiate nella tua attività professionale e nella tua vita privata, e nel frattempo anche nel settore assicurativo sono cambiate molte cose – ritengo sia necessario un checkup delle coperture assicurative in corso per verificare che siano in linea con i nuovi rischi, le nuove leggi e le Tue nuove esigenze!
E quante volte tu, hai pensato che occorresse un aggiornamento sui tuoi rischi assicurativi e che stranamente il tuo assicuratore fosse un po’ “latitante”?
È un mondo che conosco molto bene, ci sono dentro dal 1984, e se è vero che l’Assicurato ha le sue colpe, è anche vero che gli assicuratori (intermediari e compagnie) ne hanno molte di più.
Devi sapere che ogni Compagnia assicurativa valuta i rischi in funzione del proprio interesse e non fornisce alcun modello utile né si preoccupa dei tuoi obiettivi.
Devi anche sapere che l’Intermediario assicurativo tradizionale spesso è monomandatario, lavora SOLO per la Compagnia XXXX e da lei riceve le provvigioni ed eventuali “premi” in base alle polizze che fa sottoscrivere.
Niente di male si potrebbe dire, se non fosse che vendere una polizza non è come vendere un paio di scarpe, un computer o un servizio di pulizie uffici…
Ora,
con il tuo permesso, se ancora non l’hai scaricata o magari ti è sfuggita, insieme alla mail di benvenuto ho pensato di inviarti anche la Guida al Codice della Crisi di Impresa del 14 Dicembre 2022 redatta da Assonime.
Perché credo sia importante, se ancora non lo hai fatto, inviare questo documento ai tuoi Clienti, da un lato per far comprendere loro che il Nuovo Codice della Crisi di Impresa non è rivolto solo alle Imprese in difficoltà, ma anche alle Imprese in Bonis (proprio per evitare che possano andare in MALUS),
dall’altro perché ritengo sia, oltre che un dovere rispetto al mandato conferito, una modalità comunicativa per sensibilizzare i propri Clienti all’utilizzo del Cruscotto di Controllo.
E far comprendere loro che tra le attività da svolgere per evitare di perdere la continuità aziendale, tra quelle da NON TRASCURARE vi è:
- SOTTOVALUTARE i rischi di Responsabilità Civili Verso i Terzi e verso i propri Collaboratori in tutti gli ambiti della vita Aziendale e Famigliare;
- SOPRAVALUTARE le coperture assicurative in corso;
- NON VALUTARE I POTENZIALI RISCHI a bassa frequenza ma ad alta capacità distruttiva e NON trasferirli al mercato Assicurativo.
Sarebbe davvero come andare in auto a 100 all’ora di notte a luci spente e con una nebbia da tagliare col coltello…
Così facendo, oltre al classico “rischio d’impresa” avremo sempre una “spada di Damocle” sulla testa.
Mentre il nostro dovere etico e professionale DEVE imporci di portare luce in un ambiente pieno di ombre!
E oggi possiamo farlo insieme, e tu puoi farlo approfittando anche della mia garanzia incondizionata: paghi, non sei soddisfatto, ti rimborso e tieni tutto il lavoro svolto.
Compila il form qui sotto e ci vediamo in call!
Ilario Fabiano è un esperto nella creazione e pianificazione di Piani di Previdenza e di Protezione Assicurativi per Imprenditori e Professionisti iscritti ai vari Albi.
Solo nell’ultimo anno hanno partecipato ai suoi corsi di Formazione oltre 110 Professionisti tra Commercialisti, Avvocati, Consulenti fiscali e intermediari Assicurativi per “rubare” le sue conoscenze in materia previdenziale e fiscale e metterle a disposizione dei loro Clienti e di sé stessi.
E’ richiesta la sua partecipazione in diversi convegni ed incontri professionali per spiegare il suo Sistema di lavoro che, come fa un buon Medico, parte dalla conoscenza del Cliente (Diagnosi) per arrivare alle Soluzioni di Protezione più adeguate, economicamente sostenibili ed inoppugnabili fiscalmente.
La sua carriera nel mondo assicurativo e finanziario inizia nel lontano 1987.
La sua agenzia è multi-mandataria e questo gli permette di svolgere il suo lavoro da Consulente senza nessuna pressione delle Compagnie che cercano tendenzialmente di spingere il prodotto X e fare numeri/profitti. Restando alla larga da qualsiasi forma di conflitto d’interesse…
- Intermediario Assicurativo Multi-mandatario
- Esperto in Riduzione dei costi assicurativi e del carico Fiscale di Aziende, Professionisti e Imprenditori/Amministratori di Società con Strumenti Assicurativi e non
- Promotore della cultura sulla Protezione del Patrimonio e del Reddito
- Ideatore dei Programmi di Risk Management Imprenditore Protetto – Commercialista Protetto – Medico Protetto
- Sviluppatore di Progetti di Welfare Aziendale
- Formatore di Intermediari Assicurativi con i programmi “Assicuratore Evoluto” e Advisor Assicurativo