/ 

REGISTER


Se sei un ASSICURATORE AUTO voglio essere chiaro una volta per tutte

0

Se sei un ASSICURATORE  AUTO  voglio essere chiaro una volta per tutte.

Come te lo devo scrivere che devi uscire dalla convinzione che puoi ancora fare business sulla R.C. auto in futuro? Questa è la frase che ieri ho ripetuto per l’ennesima volta ad un collega che un po’ mi ricordava Renato Pozzetto nel film “il ragazzo di campagna”.

Questo business non sarà più nelle nostre mani, è attaccato al “respiratore artificiale”, è in agonia,  e  se sei un agente Generali o Allianz dovresti saperlo perché queste ed altre compagnie si stanno muovendo e attrezzando per NON dipendere più da te, ma dalle nuove  tecnologie: hai sentito parlare di “big data”, di “intelligenza artificiale”?

Queste tecnologie stanno per essere applicate sempre di più dalle compagnie tradizionali non solo nel settore della tua amata r.c.auto, ma anche su altri rami, infortuni, abitazione ecc..

Ci sono arrivati persino in Sudafrica e quanto tempo pensi che ci rimanga da noi in Italia?

Ma continua a leggere perché in fondo troverai ancora una speranza per te.

Nel mondo le assicurazioni si parla di Insurtech, per capire cosa vuol dire ti faccio un esempio  banale proprio nel settore della r.c.auto, quello che sino a ieri ti ha dato “da mangiare”, il ramo che per la maggioranza degli agenti rappresentava i “ricavi certi”, quel ramo dove se perdevi  10 clienti in un anno ne acquisivi altri 10 e tutto tornava alla normalità ricordi?

Le innovazioni tecnologiche nel mondo dell’auto ( ma anche in altri rami) permettono all’assicuratore innanzitutto di monitorare con appositi sensori e “scatole nere” le modalità di guida del conducente.

Tutti i dati che vengono raccolti si possono chiamare “big data”, ovvero una massa enorme di dati che confluiscono in appositi software che li elaborano ed emettono i dati di profilazione del tal Cliente, ad es:

  • Quante volte ed in quali situazioni supero i limiti di velocità
  • Quante frenate brusche ed in quali situazioni
  • Quante volte al giorno effettuo l’accensione del mezzo
  • Quanti km percorro
  • Se faccio solo casa lavoro – lavoro casa

Oppure magari per pranzo, o a cena ogni giorno mi fermo in prossimità di ristoranti ( questa informazione ad esempio sarà poi utile per inviarti consigli su quali ristoranti potresti frequentare…) ecc…

Insomma, sapranno tutto di noi e di cosa facciamo, quali sono le nostre abitudini e quindi le nostre esigenze, arrivando persino a farci prendere decisioni sulle nostre scelte politiche, vedi lo scandalo della cessione dei dati di Facebook …

Dopo questa profilazione è possibile tariffare quel conducente in modo SUPER-personalizzato e proporre una serie di vantaggi che possono dare un “valore competitivo” a chi li propone, ma anche a chi li riceve.

Ti dicevo del  Sudafrica dove  una nuova società, la Naked ha lanciato ufficialmente l’app che utilizzando database già esistenti ti consente di sospendere la tua polizza r.c.auto in qualsiasi momento;  se sai di non utilizzare l’auto anche per un solo giorno, la sospendi, capisci la rivoluzione?

La buona notizia per te, è che tu puoi cavalcare quest’onda, perchè se non lo fai invece ti travolgerà!

L’altra buona notizia è che ti posso aiutare, a determinate condizioni ovviamente.

Se vuoi conoscere il metodo che sto applicando con successo, partendo dal presupposto che la prima regola del marketing è quella di “fare marketing”,  inviami una tua richiesta  di contatto al form qui sotto…

Se NON hai intenzione di fare marketing sui tuoi Clienti e di continuare ad usare la “clava” per fare business,  non perdere tempo e chiudi,  il marketing e il business non è per curiosi ma per gente che vuole “mettersi in gioco” e cambiare strada, o migliorarla.

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Profilo

Città

"Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali il trattamento dei dati che La riguardano sarà improntato ai principi di liceità e correttezza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Il Titolare del loro trattamento è Mas Consulting Surl che ha sede in Pieve Emanuele, Via Bruno Buozzi 7/9. Per richiedere la rimozione dei vostri dati scrivere una mail all'indirizzo info@masconsulting.it con oggetto Cancellami."

Si, accetto

captcha

Lascia un commento

Your email address will not be published.